Competenze
L'ufficio si occupa di:
- Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
- Autorizzazioni Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS)
- Procedimeti relativi a start-up, valorizzazione attività produttive, prodotti locali e tartuficoltura
- Sviluppo economico
- Autorizzazioni insegne pubblicitarie
- Regolamentazione commercio in aree pubbliche
Cosa è il SUAP
SUAP è l'acronimo di Sportello Unico per le attività Produttive ed è il servizio a cui rivolgersi per tutte le richieste ed informazioni necessarie per realizzare, ampliare, ristrutturare o riconvertire un impianto produttivo; per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale di produzione di beni e servizi.
Il SUAP è l'ufficio preposto alla gestione di tutte le pratiche inerenti alle attività di produzione di beni e servizi. È stato previsto dal Decreto Legislativo 31 Marzo 1998 n.112 e di fatto introdotto dal D.P.R. 447/98 (poi modificato dal D.P.R. 440/00).
È il SUAP che provvede ad attivarsi direttamente presso tutti i gli enti ed uffici coinvolti nel procedimento - definito procedimento unico - (ASL, Vigili del Fuoco, ARPAT, Servizio Urbanistica, Provincia, ecc.), raccogliendo tutti i pareri e autorizzazioni necessarie e rilasciando l'atto finale.
Il servizio SUAP:
- riduce il carico burocratico dell'impresa, che non deve più rivolgersi direttamente ai singoli enti ed uffici competenti ciascuno a rilasciare il proprio parere od autorizzazione.
- assicura la certezza dei tempi per la conclusione del procedimento unico, consentendo all'impresa di programmare meglio le proprie attività.
- garantisce la trasparenza del procedimento attraverso la diffusione di informazioni sulle condizioni di attivazione dei procedimenti e sugli iter delle pratiche.
Competenze dello Sportello
Il SUAP gestisce tutti i procedimenti relativi agli interventi che riguardano le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, turistico-alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.
Ulteriori adempimenti collegati
Si ricorda inoltre di effettuare gli ulteriori adempimenti, conseguenti e collegati alle pratiche presentate.
In particolare:
- Dichiarazione TARI (Tassa sui Rifiuti)
- eventuali /ulteriori adempimenti in materia di IMU, COSAP e ICP
Tali adempimenti devono essere effettuati presso l'Ufficio Tributi del Comune di Asciano.
Dov'è il SUAP?
Ad Asciano, presso il Palazzo Comunale, C/so Matteotti n° 45
MODULISTICA
- Portale SUAP - Aida
- Modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia
- STAR - Consultazione libera modulistica SUAP
- STAR – Sistema Toscano Servizi per le Imprese
- Azienda Usl Toscana sud est Arezzo-Grosseto-Siena
Presentare le Pratiche al SUAP
Si segnala che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/201, n. 26 e n. 61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.
Pertanto le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.Si ricorda che sono esclusi dall'ambito di applicazione del Suap gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
Se a spedire la pratica non è l'interessato, va inviato in allegato oltre alla Pratica, anche il Modello procura speciale, anch'esso firmato digitalmente.
Per le pratiche che includono i diritti AZ. U.S.L. dev'essere allegata o la copia dell'avvenuto pagamento in banca tramite modello F23, o la fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.