Per iniziare la procedura è necessario ricercare il verbale, ed una volta entrati nel dettaglio sarà visibile il pulsante per attivare la funzione, nella sezione dedicata.
Vanno compilati tutti i dati anagrafici richiesti (per l'intestatario se è il conducente, o per entrambi se non sono la stessa persona), inserendo anche i dati della patente.
Completata questa fase va inserita la documentazione necessaria, nel dettaglio:
1) fotocopia ante/retro della patente di guida del conducente;
2) fotocopia ante/retro del documento di identità dell'intestatario, se è diverso dal conducente;
3) modulo per la comunicazione dati, firmato e scansionato (il modulo sarà compilato in automatico con le informazioni inserite sul potale). Il documento andrà scaricato dal portale, stampato, firmato, scansionato e ricaricato sul sito.
Tutti i documenti vanno inseriti in formato PDF, con una dimensione massima complessiva di 5 MB.
Sulla fotocopia della patente inserire la seguente dicitura:
"Io sottoscritto/a---- nato a --- il --- e residente a--- in via --- DICHIARO che la fotocopia del seguente documento, è conforme all'originale in mio possesso."
ATTENZIONE: nel caso in cui non venisse allegata la scansione della patente di guida la dichiarazione non sarà ritenuta valida e pertanto non sarà acquisita e registrata in procedura.
Una volta completato il caricamento e conclusa la procedura (premendo il tasto concludi), sarà recapitata una ricevuta alla mail inserita in fase di compilazione dati. Ricordarsi di conservare questo documento che attesta l'avvenuta compilazione tramite portale.