Che cos’è l’UNESCO
L’UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, istituita a Parigi il 4 novembre 1946, è nata dalla generale consapevolezza che gli accordi politici ed economici non sono sufficienti per costruire una pace duratura e che essa debba essere fondata sull'educazione, la scienza, la cultura e la collaborazione fra nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione.
Dopo le atrocità e l’enorme perdita di vite umane causate dai conflitti mondiali della prima metà del XX, gli Stati appartenenti alle Nazioni Unite hanno voluto aprire il preambolo che istituisce l’UNESCO con la seguente affermazione:
“I Governi degli Stati membri della presente Convenzione, in nome dei loro popoli, dichiarano: che, poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace.”
L'UNESCO, s’impegna a costruire i presupposti per garantire la pace internazionale e la prosperità dei popoli promuovendo il dialogo interculturale, il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Promuovere l’educazione in modo che ogni bambina, bambino, ragazzo o ragazza, abbia accesso ad un'istruzione di qualità come diritto umano fondamentale e come requisito essenziale per lo sviluppo della personalità;
- Costruire la comprensione interculturale anche attraverso la protezione e la salvaguardia dei siti di eccezionale valore e bellezza iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità;
- Perseguire la cooperazione scientifica per rafforzare i legami tra le nazioni e le società al fine di monitorare e prevenire le catastrofi ambientali e gestire le risorse idriche del pianeta;
- Proteggere la libertà di espressione come condizione essenziale per garantire la democrazia, lo sviluppo e la tutela della dignità umana.
Oggi l’UNESCO, lavora per creare politiche olistiche in grado di affrontare le problematiche sociali, ambientali ed economiche secondo i valori dello Sviluppo Sostenibile attraverso programmi volti alla promozione del dialogo interculturale, all’accesso universale alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e alla diffusione della conoscenza scientifica al fine di prevenire gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
Per maggiori approfondimenti
Atti e Documenti del Comune
Dichiarazione d'intenti per la presentazione della candidatura del territorio di asciano e delle crete senesi a riserva della biosfera Unesco - mandato alla presentazione della dichiarazione d'intenti al comitato tecnico nazionale presso il ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.
Con la Delibera di Giunta Comunale n. 143 del 28/09/2023 l'amminstrazione comunale approva la dichiarazione d'intenti per la presentazione della candidatura del territorio di Asciano e delle Crete Senesi a riserva della biosfera” al Comitato Tecnico Nazionale (CTN) presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Direzione generale patrimonio naturalistico e mare al fine di proseguire nell’iter dettagliato dalle linee guida nazionali per le riserve della biosfera;
La candidatura del Terittorio di Asciano e delle Crete Senesi è sotenuta dalle adesioni dei comuni sotto elencati:
• Comune di Buonconvento;
• Comune di Monteroni d’Arbia;
• Comune di Rapolano Terme;
• Comune di Trequanda;
• Comune di Montalcino: nota di supporto istituzionale esterno;
e con il supporto da parte della Regione Toscana e della Provincia di Siena, con nota a firma del Presidente.
Processi di Partecipazione e Condivisione: Compila il Questionario
L’11 ottobre 2022 si è tenuto presso il Comune di Asciano - Mediateca Mario Monicelli, Via Fiume - l’evento “I valori UNESCO e il territorio delle Crete Senesi - Conoscere convenzioni e programmi UNESCO per l’interpretazione del territorio”, un incontro di capacity building rivolto alla comunità territoriale. L’iniziativa fa parte di una prima fase laboratoriale per la conoscenza del patrimonio culturale, naturale, materiale ed immateriale che caratterizza Asciano e le Crete Senesi, letto attraverso i principi UNESCO.
Il Comune ha rivolto l’invito a partecipare all’evento ad alcuni portatori d’interesse locali, i quali hanno incontrato un team di esperti che ha presentato una selezione di programmi e convenzioni UNESCO nell’ottica di una futura ed eventuale candidatura del territorio di Asciano e delle Crete Senesi a uno di questi.
Tale introduzione ha servito da pretesto per riflettere su quali fossero i valori UNESCO più presenti a livello territoriale, oltre che sui vantaggi, svantaggi, punti di forza e di debolezza del promuovere percorsi di candidatura ai programmi e alle convenzioni presentate.
La lista dei soggetti coinvolti in occasione di questo primo incontro non è esaustiva e in futuro si auspica di raggiungere un livello sempre più alto e attivo di coinvolgimento degli stakeholder territoriali. È per questo motivo che si invitano tutti i soggetti interessati della comunità ascianese a compilare il questionario online che è rivolto quindi anche ai soggetti che non erano presenti l’11 ottobre. Vi invitiamo a condividerlo con altre realtà territoriali portatrici d’interesse.
Lo scopo del questionario, ideato in collaborazione col Comune di Asciano, è raccogliere pareri e percezioni della comunità ascianese in merito ai valori presenti sul proprio territorio. Attraverso le domande, inoltre, si cerca di capire quale convenzione e/o programma sia lo strumento più idoneo a promuovere i valori territoriali a livello internazionale (UNESCO). I risultati emersi dal questionario saranno analizzati dal team di esperti e verranno restituiti in occasione del prossimo incontro con la comunità.
Link per compilare il questionario online.
Si invita a compilare il questionario entro e non oltre il 21/11/2022.
In caso di necessità o di segnalazioni di progetti di particolare rilevanza, vi preghiamo di scrivere al seguente indirizzo: elisa.fallani@unifi.it.