Canone Unico
Istruttore contabile: Vegni Monica
Tel. 0577 714510
Email affissioni@comune.asciano.siena.it Pubblicità e Affissioni
Email mencarelli@comune.asciano.siena.it Canone Mercantale
Orario di apertura
Giovedì mattina ore 9,30-13 pomeriggio ore 15-17
L'Ufficio si trova al II° piano del Palazzo Comunale in Corso Matteotti, 45
Il Canone Unico, istituito con L. 160/2019 (Legge finanziaria 2020), è entrato in vigore nel Comune di Asciano a partire dal 1° gennaio 2021.
Nel Canone Unico sono regolamentate:
- Pubblicità
- Affissioni
- Canone Mercatale
Pubblicità
L’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) è dovuta da coloro che effettuano la diffusione di messaggi pubblicitari, attraverso mezzi di comunicazione visivi o acustici, diversi da quelli assoggettati al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o da tali luoghi percepibile.
Il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA) è dovuto da coloro che richiedono il servizio di affissione su appositi spazi comunali di manifesti aventi finalità istituzionali, sociali, ovvero di messaggi aventi contenuto economico.
Rivolgersi a:
- Ufficio Tributi (riferimenti come da sopra indicati) solo per:
- affissioni, locandine (timbratura) e volantinaggio
- problematiche inerenti al pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) o affissioni
Di seguito sono indicate le modalità di accesso a questi servizi
- SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune per la pubblicità con altri mezzi espositivi in quanto la loro installazione è consentita solo a seguito del rilascio di autorizzazione o l’inoltro di comunicazione previo il pagamento dell’imposta che sarà determinata dall’ufficio tributi (su richiesta del SUAP tramite la compilazione dell’apposito modulo scaricabile tra la modulistica in questa pagina e da allegare alla pratica SUAP)
La pubblicità priva di autorizzazione è abusiva e, come tale, sanzionata ai sensi di legge.
LOCANDINE
Modalità di accesso al servizio
VOLANTINAGGIO
Modalità di accesso al servizio
Affissioni
Il canone sulle pubbliche affissioni è dovuto da coloro che richiedono il servizio di affissione su appositi spazi comunali di manifesti aventi finalità istituzionali, sociali, ovvero di messaggi aventi contenuto economico.
Ai fini dell'applicazione del canone alle affisioni le strade del comune di Asciano sono classificate in una unica categoria.
I manifesti devono essere consegnati dagli interessati all'ufficio tributi negli orari sopra riportati dopo aver provveduto al pagamento.
L'affissione priva di autorizzazione è abusiva e, come tale, sanzionata ai sensi di legge.
AFFISSIONI
Modalità di accesso al servizio